Contenuti, architettura, istruzioni per l'uso del CD |
||
Il
CD multimediale allegato al catalogo “Gli anni della Leopardi: 1900- L’ipermedia, in esso contenuto, è stato realizzato in linguaggio htm per consentire una facile consultazione da parte dell’utenza. La prima videocartella contiene il sommario dei vari link da visitare: Progetto - Presentazione archivio – Linea del tempo – Interviste – Testimoni – Mostra – Credits – Ringraziamenti – Architettura CD. Ciascuna voce (hotword) appare con un colore diverso al fine di facilitare la navigazione. Cliccando sulle diverse voci che compongono il sommario, si può accedere alle pagine che descrivono e riportano fedelmente documenti, interviste, foto e tanti altri materiali di archivio ritrovati all’interno della scuola. I
link
Il Progetto descrive finalità, obiettivi e metodologia utilizzata dal team docenti per la raccolta dei materiali e delle testimonianze orali. La Memoria presenta l'intenso lavoro di ricerca, di comunicazione, di rivisitazione appassionata di luoghi e di paziente recupero di documenti ufficiali e di testimonianze autobiografiche, nonché di profonda autoriflessione. Il link Storia presenta un’informazione essenziale degli eventi storici del periodo. Storia della scuola rinvia alle principali tappe normative della scuola italiana. Galleria immagini contiene foto di persone, foto del territorio ed altri materiali di documentazione iconografica raccolti nel corso della realizzazione del progetto. Documenti archivio, infine, offre una significativa antologia di documenti presenti nell’archivio della scuola. Il link Interviste riporta integralmente le testimonianze rese da alcuni/e anziani/e abitanti del quartiere Fuorigrotta che hanno rievocato, con i loro ricordi autobiografici, eventi e fatti riscontrabili nei documenti ufficiali, registri e cronache di classe redatte dagli insegnanti dell’epoca. Il nodo Testimoni contiene le note biografiche delle persone intervistate e/o che hanno contribuito alla ricerca una memoria scritta. Il link Credits indica i componenti del gruppo di lavoro e descrive l’organizzazione dei compiti. Ringraziamenti testimonia l’apporto prezioso dei/lle testimoni e il sostegno delle istituzioni alla pubblicazione del volume. Architettura CD, infine, esplicita la struttura del supporto multimediale. |
||