Il Progetto Memoria

L’archivio storico amministrativo del  39° Circolo Didattico, che in ordine temporale è  una delle prime scuole elementari istituite nel Comune di Napoli, conserva la raccolta completa dei registri scolastici a partire dall’anno scolastico 1901 – 1902 oltre ad una grande quantità di altri documenti amministrativi: circolari interne, fascicoli personali dei docenti, note ufficiali e non, quaderni, pagelle….

Questa documentazione non solo registra con fedeltà ed accuratezza la vita quotidiana della scuola (il numero di alunni per classe, le valutazioni, i programmi di studio, le cronache della vita scolastica, la corrispondenza con le “autorità”)   ma costituisce  anche una testimonianza diretta della  vita di persone che hanno intrecciato le loro esistenze con quella della scuola, di fatti e vicende  del  territorio, il quartiere Fuorigrotta di Napoli, che proprio nel corso del ventesimo secolo si è sviluppato raggiungendo la sua attuale configurazione e, più in lontananza, della “grande storia”.

La ricchissima documentazione amministrativa presente negli archivi scolastici ha rappresentato il punto di partenza del  Progetto Memoria.

Il progetto  si propone di:

contribuire alla costruzione di un rapporto di più profonda  integrazione della istituzione scolastica nel territorio (inteso nella complessità di significati antropologici);

rafforzare il senso di appartenenza alla comunità;

favorire l’acquisizione di una dimensione di cittadinanza tanto più aperta all'incontro con l'altro, quanto più consapevole delle proprie provenienze storiche;

sostenere l’apprendimento della  capacità di comprensione dei fatti socio-ambientali nello spessore temporale.

Sul piano operativo il centro di gravità del progetto è nella costruzione di un “museo della scuola-laboratorio di storia” inteso come   spazio didattico nel quale gli alunni possano costruire la conoscenza del territorio e della sua storia in una prospettiva di consapevolezza non localistica della propria appartenenza, attraverso percorsi di ricerca basati sulla valorizzazione della documentazione d’archivio, il recupero della memoria orale, la ricerca  di materiali di documentazione della storia del  territorio.

Il gruppo di progetto, costituito da docenti che si sono assunti il compito di organizzare la costruzione del “museo della scuola-laboratorio di storia” ha realizzato un’esperienza di formazione in servizio nella quale, utilizzando la  metodologia  della ricerca-azione, ha agito un percorso di ricerca storico – documentaria, prodotto materiali  didattici,  progettato l’allestimento del museo - laboratorio di didattica della storia.

Il lavoro di formazione in servizio si è sviluppato lungo tre direttive: 

  1.  il racconto della vita della scuola (ricognizione, raccolta e organizzazione della documentazione presente nell'archivio storico della scuola per individuare documenti contenenti informazioni e dati significativi della vita scolastica e del quartiere)

  2.  il racconto della vita delle persone (recupero delle “fonti orali” mediante la registrazione audio e video delle testimonianze di ex alunni che hanno frequentato la scuola negli anni tra il primo ed il secondo dopoguerra per ricostruire, attraverso il vissuto personale del ricordo,  le vicende della scuola e del territorio)

  3.  il racconto della vita del territorio (ricerca, in documentazioni ufficiali e presso archivi privati,  di materiali fotografici  e documentari  relativi al quartiere Fuorigrotta di Napoli  ed alle trasformazioni verificatesi nel corso del ventesimo secolo).

Trasversalmente  a queste tre direttive di indagine, è proceduto il lavoro di contestualizzazione degli elementi che venivano emergendo nella prospettiva più ampia della storia della scuola e del Paese.

  Il punto di arrivo di questo percorso di formazione in servizio  (tappa intermedia del Progetto Memoria) è consistito nell’allestimento, con i materiali prodotti nell’itinerario di ricerca sperimentato dai docenti, di una mostra foto-documentaria, intitolata "Gli anni della Leopardi: 1900 – 1955", che   racconta la storia della scuola Giacomo Leopardi nel contesto del quartiere Fuorigrotta di Napoli,  dagli inizi del secolo ventesimo fino al secondo  dopoguerra.