5/7

La ferrovia Cumana collega Montesanto con Torregaveta lungo la linea di costa dell'area flegrea percorrendo circa 20 km. Viaggia sotterranea fino alla stazione Mostra a piazzale Tecchio per poi emergere a viale Kennedy e continuare all'aperto fin oltre la stazione Dazio a confine tra Napoli e Pozzuoli. Nel tratto lungo via Kennedy corre in trincea alle spalle degli edifici prospicienti via Diocleziano e via Kennedy stessa. Dopo aver incrociato la linea FS metropolitana, la Cumana entra a Bagnoli dietro la cortina edilizia di via Nuova Bagnoli, proseguendo fino a Dazio a ridosso della palazzata a mare di via Pozzuoli. Infine prosegue per Pozzuoli e torregaveta in rilevato e in galleria lungo la linea di costa.
La Cumana percorre uno degli itinerari più preziosi del territorio napoletano. Il tracciato in rilevato da Dazio a Torregaveta corre lungo la linea di costa; guarda il mare, i promontori, le baie, le isole; lambisce i laghi di Lucrino e del Fusaro tra canneti e vegetazione spontanea; attraversa luoghi ricchi di monumenti archeologici;
passa a pochi metri dai porti di Pozzuoli e di Baia; intravede dal capolinea l'acropoli di Cuma. Raramente una ferrovia in un breve tratto si imbatte in luoghi così densi di qualità.
Il passaggio a livello in via Leopardi
La locomotiva a vapore