Ilva. Poi Italsider. Lo stabilimento siderurgico, inaugurato nel 1910, inizialmente occupava 2000 operai, ma stravolse l'ambiente e vanificò tutti i progetti che volevano destinare la zona al turismo.
Istituto Nazionale Motori. Oggi CNR. Fu costruito da Camillo Guerra su una superficie di due ettari, ma fu demolito e ricostruito alla fine degli anni 70. La nuova struttura è opera degli architetti Pica Ciamarra associati.
Alessandro Lala. Pedagogista. Direttore della scuola elementare G. Leopardi e poi Direttore Generale delle Scuole Popolari di Napoli, fu il precursore della Scuola serale per lavoratori e della refezione scolastica.
Augusto Lala. Pittore e scrittore, ha pubblicato interessanti scritti su Fuorigrotta.
Lamont Young. Ingegnere, progettò il Rione Venezia e la sistemazione di Coroglio con fantastici progetti turistici. Progettò anche una linea metropolitana con termine a Coroglio. Realizzò il cantiere di artiglieria navale Armstrong.
Giacomo Leopardi. Il poeta mori durante l'epidemia di colera del 1837. Il suo corpo fu sepolto nella chiesa di S. Vitale a Fuorigrotta dove rimase fino al 1939 allorquando la chiesa fu demolita.
Giuseppe Macedonio. Artista, ceramista. E' l'autore della decorazione ceramica della Fontana Esedra nella Mostra d'Oltremare.
Amedeo Maiuri. Archeologo. Esperto delle antichità dei Campi Flegrei. Tra le altre numerose scoperte, si devono a lui gli scavi delle Terme di via Terracina.
Marcianum. Il luogo detto Marciano si trovava nella zona di Terracina. Qui, per oltre un secolo, fu sepolta la salma di S. Gennaro.
Masseria S. Giuseppe. Probabilmente di origine tardorinascimentale, nel suo interno sono stati trovati reperti romani e interessanti strutture ad arco. La parte antistante la strada fu rifatta negli anni 80.
Giulio Melisurgo. Ingegnere ferroviario. A lui è dovuto il progetto della Ferrovia Cumana.
Pasquale Monaco. Scultore. Ha realizzato la statua della Vittoria Fascista e i bassorilievi per la torre del PNF nella Mostra d'Oltremare. Suo è anche il bassorilievo di S. Paolo Apostolo nel portale d'ingresso della nuova chiesa di S. Vitale.



3/6